Info corso

crediti ECM
4,5
Periodo
on-line fino al 16/05/2021
Codice ECM
1147-319335
Destinatari

Psicologo; Biologo; Fisioterapista
Farmacista: Farmacia Ospedaliera
Medico chirurgo: Allergologia e Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Biochimica Clinica; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Vascolare; Chirurgia Pediatrica; Ematologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Medicina Interna; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Trasfusionale; Ortopedia e Traumatologia; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta); Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

14:30-14:40Benvenuto e introduzione ai lavori
B. Pollio
R. Balestrieri

14:40-14:55La terapia di profilassi nel paziente con emofilia B: razionale e benefici
B. Pollio

14:55-15:15I pazienti candidabili a terapia di profilassi: caratteristiche cliniche
B. Pollio

15:15-15:45Dalle caratteristiche cliniche ai profili psicologici: building personas
R. Balestrieri

15:45-16:15Il colloquio con il paziente (role play e discussione)
M. Montecalvo

16:15-16:30Open discussion sui temi trattati

16:30-16:40Il vissuto del paziente e la sua agenda
R. Balestrieri

16:40-17:10L’evoluzione del colloquio con il paziente (role play e discussione)
F. Bonazza

17:10-17:30Conclusioni e take home message
B. Pollio
R. Balestrieri

Presentazione del corso

I benefici associati alla terapia di profilassi con fattori della coagulazione ad emivita prolungata nei pazienti con emofilia B sono numerosi, dal controllo dei sanguinamenti alla prevenzione del danno articolare, per un globale miglioramento della qualità di vita. Nonostante i benefici riconosciuti della profilassi, una significativa percentuale di pazienti con emofilia B ad oggi è in terapia on demand.

L’evento, realizzato in modalità virtuale, ha l’obiettivo principale di identificare ed analizzare le caratteristiche cliniche e psicologiche di quei pazienti che potrebbero trarre il maggior beneficio dalla terapia di profilassi. Attraverso una discussione interattiva i partecipanti saranno, da un lato, portati a ragionare sulle caratteristiche cliniche dei pazienti candidabili e sui benefici raggiungibili con la terapia di profilassi, dall’altro, acquisiranno competenze comunicazionali per relazionarsi nel modo più efficace con questi pazienti, trasferendo loro i benefici di questa scelta di trattamento. Comprendere gli aspetti emotivi del paziente che possono rappresentare barriere da superare o leve sulle quali agire sarà la chiave per poter consolidare l’alleanza terapeutica con il paziente, nell’ottica di una miglior gestione globale dello stesso.


Role play
Due momenti formativi nel corso dei quali si simula un dialogo tra un FormAttore (psicoterapeuta) nel ruolo di un clinico e un altro FormAttore (psicoterapeuta) nel ruolo di un paziente e/o caregiver, a partire da un copione costruito in precedenza grazie al supporto del clinico ematologo (responsabile scientifico).I commenti dei FormAttori permetteranno di portare alla luce sfumature relazionali fondamentali per interazioni di successo tra medico e paziente. Grazie all'esperienza condivisa tra gli attori e i clinici partecipanti durante l’attività, questi ultimi faranno propri i feedback forniti dagli attori durante l’attività. I dialoghi saranno poi oggetto di una discussione interattiva, analizzati dalla psicologa nell’ottica di identificare strategie comunicative adeguate.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 1147
Via Fratelli Cuzio, 42
27100 Pavia (PV)
Tel +39 0382 22650
Fax +39 0382 33822
eventi@congressteam.com
www.congressteam.com

Fad.congressteam.com è la piattaforma FAD del Provider Congress Team Project srl, società specializzata nella progettazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali, con particolare focus su eventi formativi nell’ambito della sanità.

Engineered by